Il Museo

Il Museo del Paradosso è fra i primi musei al mondo nel suo genere, e vanta l’ulteriore eccezionalità di essere un museo studentesco e di nascere là dove visse il grande "ideatore" della paradossalità: Zenone di Elea.

Il Museo si inserisce all’interno di un percorso che vede unite la Fondazione Alario e Diogene Magazine nella volontà di restituire alla paradossalità tutte le potenzialità artistiche. Il primo passo risale al 2013 con l’ideazione e la pubblicazione - in Diogene Magazine e nella rivista Il Paradosso - di un fumetto che riproduceva il noto paradosso di Achille e la tartaruga.


Nel 2013 la Fondazione Alario e la rivista DIOGENE presero l’iniziativa di lanciare il primo concorso “Pensare per Paradossi”, riservato a studenti della secondaria superiore, dunque a teen-agers. Arrivarono circa 50 opere, in gran parte provenienti dal Liceo Artistico “Bernardino Di Betto” di Perugia. Nel 2014 venne bandito il secondo concorso “Pensare per Paradossi” e sono arrivate circa cento opere provenienti in maggioranza (ma non esclusivamente) dal Liceo “Felice Casorati” di Novara e dal Liceo “B. di Betto” di Perugia.

La qualità sorprendentemente alta di questa produzione (non solo pittorica) ha determinato la Fondazione Alario a istituire nella sua sede un museo dedicato in primis a opere paradossali che siano state ideate e realizzate da minorenni. E ora ci siamo! Venerdì 11 settembre, alle ore 19, un bel pubblico, e tra loro molti degli intellettuali che la Fondazione Alario ha riunito nella terra di Parmenide e Zenone in occasione di Eleatica 2015 (cfr. www.eleatica.it), ha potuto emozionarsi alla vista di opere tanto speciali.

Questo è un primo passo. Ora sarà la volta di una terza edizione del medesimo concorso, poi di altre. Confidando che, nel frattempo, gli artisti scoprano il museo, Elea, Zenone e il privilegio di essere presenti in un museo così straordinario.

Livio Rossetti

(già professore associato di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Perugia, responsabile scientifico di Eleatica)